CARRO A H


Confrontando questo sistema di variazione della carreggiata con i sottocarri a sfili paralleli e a sfili telescopici, si può notare la disposizione invertita degli elementi che li compongono.


Infatti, gli sfili, che nei carri già esaminati si trovano fissati alle casse, in questo caso si trovano saldati al telaio, mentre le sedi di scorrimento sono ricavate nelle casse.


Rispetto ai sottocarri a sfili paralleli o telescopici, i sottocarri ad H sono perfettamente simmetrici.


Un carro con le sedi di scorrimento sulle casse è notevolmente più robusto realizza, a parità di dimensioni, corse di allargamento minori. Queste peculiarità rendono i carri ad H adatti all'accoppiamento in particolare con escavatori da demolizione.

CARRO A H


Confrontando questo sistema di variazione della carreggiata con i sottocarri a sfili paralleli e a sfili telescopici, si può notare la disposizione invertita degli elementi che li compongono.


Infatti, gli sfili, che nei carri già esaminati si trovano fissati alle casse, in questo caso si trovano saldati al telaio, mentre le sedi di scorrimento sono ricavate nelle casse.


Rispetto ai sottocarri a sfili paralleli o telescopici, i sottocarri ad H sono perfettamente simmetrici.


Un carro con le sedi di scorrimento sulle casse è notevolmente più robusto realizza, a parità di dimensioni, corse di allargamento minori. Queste peculiarità rendono i carri ad H adatti all'accoppiamento in particolare con escavatori da demolizione.

TIPOLOGIE DI SOTTOCARRI

CARRO A SFILI TELESCOPICI

tracmec carro sfili telescopici

Queste carro è adatto all'accoppiamento con macchine che scaricano sul sottocarro uno sforzo continuo (ad esempio trivelle, a cutters od a macchine vibratrici.


CARRO A SFILI PARALLELI

tracmec carro sfili paralleli

I carri a sfili paralleli sono più adatti dei carri a sfili telescopici all'accoppiamento con macchine come ad esempio alcune tipologie di gru, che sono sottoposte agli sforzi dinamici del vento.


CARRO A PANTOGRAFO

tracmec carro a pantografo

I sottocarri con sistema di allargamento della carreggiata a pantografo sono utilizzati molto spesso se accoppiati con gru o sistemi di sollevamento.