CARRO A PANTOGRAFO


Questa particolare modalità di variazione della carreggiata è composta da due sistemi articolati e distinti: un glifo oscillante ed un quadrilatero articolato. Il primo fornisce il movimento, mentre il secondo guida le casse durante lo spostamento.


La simmetria del sottocarro, la compattezza del sistema a parità di carreggiata estesa, la maggiore robustezza del sottocarro sono i vantaggi che questa modalità di allargamento della carreggiata offre rispetto agli altri sottocarri; per contro, il sistema a pantografo, presenta una maggiore complessità.


Questo fa si che i sottocarri a pantografo siano adatti alle applicazioni in cui siano necessarie una grande stabilità e un'ampia base di appoggio. I sottocarri con sistema di allargamento della carreggiata a pantografo sono utilizzati molto spesso se accoppiati con gru o sistemi di sollevamento.

CARRO A PANTOGRAFO


Questa particolare modalità di variazione della carreggiata è composta da due sistemi articolati e distinti: un glifo oscillante ed un quadrilatero articolato. Il primo fornisce il movimento, mentre il secondo guida le casse durante lo spostamento.


La simmetria del sottocarro, la compattezza del sistema a parità di carreggiata estesa, la maggiore robustezza del sottocarro sono i vantaggi che questa modalità di allargamento della carreggiata offre rispetto agli altri sottocarri; per contro, il sistema a pantografo, presenta una maggiore complessità.


Questo fa si che i sottocarri a pantografo siano adatti alle applicazioni in cui siano necessarie una grande stabilità e un'ampia base di appoggio. I sottocarri con sistema di allargamento della carreggiata a pantografo sono utilizzati molto spesso se accoppiati con gru o sistemi di sollevamento.

TIPOLOGIE DI SOTTOCARRI

CARRO A SFILI TELESCOPICI

tracmec carro sfili telescopici

Questo carro è adatto all'accoppiamento con macchine che scaricano sul sottocarro uno sforzo continuo (ad esempio trivelle, a cutters od a macchine vibratrici.


CARRO AD H

tracmec sottocarro allargamento a carro ad h

Rispetto ai sottocarri a sfili paralleli o telescopici, i sottocarri ad H sono perfettamente simmetrici.


CARRO A SFILI PARALLELI

tracmec carro sfili paralleli

I carri a sfili paralleli sono più adatti dei carri a sfili telescopici all'accoppiamento con macchine come ad esempio alcune tipologie di gru, che sono sottoposte agli sforzi dinamici del vento.