Questa particolare modalità di variazione della carreggiata è composta da due sistemi articolati e distinti: un glifo oscillante ed un quadrilatero articolato. Il primo fornisce il movimento, mentre il secondo guida le casse durante lo spostamento.
La simmetria del sottocarro, la compattezza del sistema a parità di carreggiata estesa, la maggiore robustezza del sottocarro sono i vantaggi che questa modalità di allargamento della carreggiata offre rispetto agli altri sottocarri; per contro, il sistema a pantografo, presenta una maggiore complessità.
Questo fa si che i sottocarri a pantografo siano adatti alle applicazioni in cui siano necessarie una grande stabilità e un'ampia base di appoggio. I sottocarri con sistema di allargamento della carreggiata a pantografo sono utilizzati molto spesso se accoppiati con gru o sistemi di sollevamento.
Questa particolare modalità di variazione della carreggiata è composta da due sistemi articolati e distinti: un glifo oscillante ed un quadrilatero articolato. Il primo fornisce il movimento, mentre il secondo guida le casse durante lo spostamento.
La simmetria del sottocarro, la compattezza del sistema a parità di carreggiata estesa, la maggiore robustezza del sottocarro sono i vantaggi che questa modalità di allargamento della carreggiata offre rispetto agli altri sottocarri; per contro, il sistema a pantografo, presenta una maggiore complessità.
Questo fa si che i sottocarri a pantografo siano adatti alle applicazioni in cui siano necessarie una grande stabilità e un'ampia base di appoggio. I sottocarri con sistema di allargamento della carreggiata a pantografo sono utilizzati molto spesso se accoppiati con gru o sistemi di sollevamento.